Background e studi

Importanti accordi e documenti sulla violenza di genere.

Accordi

Convenzione di Istanbul

Nel 2017 la Svizzera ha aderito alla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, in breve la Convenzione di Istanbul. In questo modo si impegna ad adottare misure globali contro la violenza domestica e di genere e si impegna a favore dell’uguaglianza di genere.

CEDAW

La Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW) è un accordo internazionale delle Nazioni Unite sui diritti delle donne.

Agenda 2030

Dal 2016 l’Agenda 2030 rappresenta il quadro di riferimento di cui la comunità nazionale e internazionale si è dotata per rispondere alle grandi sfide del nostro pianeta. Tra queste c'è l’Obiettivo 5: Raggiungere luguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze.

Studi

Tema centrale 2025: Violenza di genere e disabilità

La scheda informativa 2025 sul tema «Violenza di genere e disabilità» è stata elaborata nell'ambito della campagna internazionale «16 giorni contro la violenza di genere». Fornisce informazioni concise, dati chiave e raccomandazioni d'azione sulla violenza di genere e sui mezzi per affrontarla e superarla.

Per saperne di più sull'argomento di attualità

Approfondimenti sulla violenza psicologica