Lingua facile
Campagna 16 giorni contro la violenza di genere
Una campagna è un'azione pianificata con uno scopo specifico.
Si vuole cambiare qualcosa.
Di cosa tratta la campagna?
La campagna lotta contro la violenza
diretta a una persona a causa del suo genere.
Ad esempio la violenza diretta a una donna
solo perché è una donna.
La violenza di genere non rispetta i diritti umani.
La campagna lotta contro tutte le forme di violenza:
violenza fisica e violenza psicologica.
Un esempio di violenza psicologica è l'insulto.
Quando si svolge la campagna?
La campagna si svolge ogni anno per 16 giorni:
dal 25 novembre al 10 dicembre.
Cosa succede durante la campagna?
Richiamiamo l’attenzione sulle diverse forme di violenza.
Lo facciamo con molti progetti ed eventi.
Sei vittima di violenza?
Le vittime di violenza non sono sole.
Puoi metterti in contatto con un centro di consulenza.
Per esempio con il consultorio dell’Aiuto alle vittime di reati.
Oppure con una casa protetta per le donne.
L’aiuto alle vittime è gratuito e anonimo.
Non parli bene l’italiano?
Il centro di consulenza ti troverà un interprete.
Trovare un consultorio dell’Aiuto alle vittime di reati.
Trovare una casa protetta per le donne.
Vuoi partecipare alla campagna?
Puoi ordinare il materiale per la campagna.
Puoi distribuirlo alle persone o appenderlo da qualche parte.
Fai conoscere la campagna.
Ad esempio parlandone.