Tema dell'anno
I 16 giorni di attivismo contro la violenza fondata sul genere si svolgono ogni anno dal 25 novembre al 10 dicembre. Il tema centrale del 2025 mette in evidenza la violenza di genere subita dalle persone con disabilità.
Le donne e le persone queer con disabilità – in particolare chi dipende da un aiuto, vive in istituto o ha condizioni invisibili – sono da 2 a 4 volte più esposte alla violenza.
Aggressioni, abusi di potere, negligenza, controllo… a volte ogni giorno.
Eppure: assenti dalle statistiche, escluse dai sistemi di protezione.
Quando disabilità, malattia cronica ed età si intrecciano, l'emarginazione diventa sistemica.
È importante che i 16 giorni di azione si occupino anche di forme più sottili di violenza, contribuendo così a sensibilizzare e a sostenere le persone colpite.
Anche voi potete partecipare! Partecipate agli eventi e alle azioni della campagna. Parlate della violenza psicologica - in famiglia, con gli amici o i conoscenti, al lavoro o sui social media.
Iniziate la vostra azione, come singoli o con la vostra organizzazione. Ci sono molte possibilità: Appendete o distribuite il nostro materiale, organizzate dibattiti pubblici o prendete posizione artistica contro la violenza psicologica. Solo insieme possiamo rendere visibile la violenza invisibile.
Punti di contatto per le vittime di violenza
Volete aiutare a finanziare la campagna?
Donate ora!